Di proprietà di Microsoft, Linkedin è il social network più diffuso in ambito business, visitato ogni giorno da migliaia di professionisti e recruiters in tutto il mondo.
A volte, si tende erroneamente a pensare che Linkedin funga unicamente da “vetrina” online per la ricerca del lavoro, in realtà le sue potenzialità sono molteplici.
In questo articolo ti guideremo passo dopo passo alla scoperta di questo utilissimo social network e ti insegneremo come sfruttarlo al meglio per promuovere il tuo brand.
Linkedin: introduzione
Come accennato in precedenza, Linkedin è uno dei social network più diffusi in ambito professionale; basti pensare che, solo in Italia, conta circa 14 milioni di iscritti.
Negli anni ha avuto un’evoluzione notevole, passando da social network finalizzato alla ricerca del lavoro, a vera e propria piattaforma virtuale B2B, dove i professionisti si collegano tra di loro con finalità di business.
Linkedin è disponibile a tutti in versione gratuita ma, per chi volesse, sono disponibili anche dei servizi aggiuntivi a pagamento, tra cui: Linkedin Sales Navigator, Linkedin Recruiter, Premium Career.
Inoltre, come la maggior parte dei siti, Linkedin è disponibile sia in versione desktop che mobile (iOS e Android).
Prima di creare un account su Linkedin, è necessario però fare una distinzione tra profilo personale e profilo aziendale.
Il primo è un account legato alla singola persona (dipendente di un’azienda o libero professionista), che desidera promuovere il proprio personal branding; il secondo, invece, è lo spazio riservato da Linkedin alle aziende, per far conoscere il proprio brand e generare nuovi ‘lead’.
Social selling: che cos’è?
Come avrai capito ormai, Linkedin è un social network dalle molteplici funzionalità. Tra queste, una delle più importanti è il social selling. Di cosa si tratta?
Per farti capire meglio, partiamo subito con il dire cosa non è. Il social selling non è sinonimo di social media marketing, come si potrebbe erroneamente pensare.
Possiamo definirlo invece come un nuovo approccio di vendita, orientato alla generazione di ‘lead’, che si svolge nell’ambito dei social media.
Il social selling non ha nulla a che fare con le telefonate a freddo o i messaggi promozionali (outbound marketing), ma al contrario è una pratica che si basa sulla costruzione di relazioni e la condivisione di valore.
I vantaggi del social selling
Integrare il social selling nella tua strategia di marketing tradizionale, può portare svariati benefici al tuo business, tra cui:
1 - Non infastidisci i tuoi potenziali clienti, ma crei valore:
il social selling ti permette di essere presente con le tue informazioni nel momento in cui le persone hanno tempo e voglia di cercarle;
2 - Migliori l’autorevolezza dell’azienda
creare contenuti di valore e interagire con le persone ti permette di migliorare la percezione dell’azienda in generale;
3 - E’ gratis (o quasi):
creare un account aziendale su Linkedin non ha alcun costo; se vorrai ottenere migliori risultati, dovrai solamente investire un piccolo budget mensile.
Il social selling index
Quando si parla di social selling, non si può non considerare il Social Selling Index. Che cosa si intende con questo termine?
Il Social Selling Index, attraverso un indice che va da 0 a 100, definisce il grado di efficacia con cui utilizziamo LinkedIn per azioni di social selling. Tuttavia va specificato che questo servizio è disponibile solo per gli account Premium.
Per calcolare questo indice, vengono presi in considerazione diversi dati, articolati in quattro sottocategorie, ognuna delle quali rappresenta un quarto (25 punti) dell’indice generale.
Ecco i quattro fattori presi in considerazione:
1 - Crea il brand professionale:
rappresenta la percentuale di completamento del tuo profilo LinkedIn. Curare il tuo profilo aziendale, inserendo tutte le informazioni necessarie e condividendo contenuti di valore, è estremamente importante. Il profilo Linkedin rappresenta il biglietto da visita della tua azienda.
2 - Trovare le giuste persone:
significa riuscire a metterti in contatto con le persone che realmente intendi raggiungere. Le vendite potranno essere realizzate soltanto identificando quei contatti realmente interessati a ciò che hai da offrire.
3 - Interagire con informazioni rilevanti:
per acquisire visibilità, è importante farti notare creando dei contenuti di valore e farti percepire come un vero professionista nel tuo ambito di riferimento. In questo modo, potrai raggiungere persone realmente interessate ai temi di cui ti occupi. Condivisioni, commenti, messaggi inviati e relativo tasso di risposta andranno a comporre questo indice.
4 - Costruire relazioni:
la costruzione di relazioni di valore con persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi rappresenta un aspetto chiave della tua strategia di social selling. Ricerche di persone, visualizzazioni del profilo, giorni di attività sono alcuni dei dati che verranno presi in considerazione da Linkedin per costituire la percentuale.
Come aumentare il Social Selling Index
Come puoi intuire, non basta svolgere bene una sola di queste attività per ottenere un buon punteggio.
E’ importante quindi essere costanti ed impegnarsi in tutte le attività indicate (puoi dedicarti anche ad un’attività alla volta, l’importante è che tutti i giorni ti impegni nel raggiungimento degli obiettivi).
Interagisci con i tuoi contatti, condividi contenuti di valore, scegli delle tematiche interessanti per il tuo network e individua il tuo target di riferimento: in men che non si dica raggiungerai il massimo punteggio!
Perché è utile?
Avere un buon Social Selling Index significa avere maggiori possibilità di successo su Linkedin e quindi più opportunità di incontrare e relazionarsi con potenziali clienti.
Il Social Selling Index è l’indicatore che ti dice se stai lavorando bene online, rappresenta una bussola alla tua attività su Linkedin; pertanto, va tenuto d’occhio.
Naturalmente il SSI è molto importante anche in ottica di personal branding. Curare la tua immagine e le tue relazioni ti permetterà di farti notare e di creare contatti di valore (e, di conseguenza, di acquisire potenziali clienti o di ricevere interessanti proposte di collaborazione).
E’ innegabile, quindi, quanto sia importante possedere un account aziendale (o personale) su Linkedin, ma soprattutto sapere come sfruttarlo al meglio.
Dopo aver letto questo articolo, sicuramente avrai le idee un po’ più chiare sul funzionamento di questo potente social network.
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