GREEN MARKETING
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ DELLA TUA AZIENDA
Green Marketing e perché adottare una strategia di comunicazione sostenibile?
La comunicazione della sostenibilità può essere fatta a scopo di marketing e/o istituzionale. Nel primo caso l’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare i propri prodotti o servizi in chiave sostenibile, attuando strategie di Green Marketing. Nel secondo caso un’organizzazione fornisce informazioni riguardo agli impatti ambientali e sociali generati e alle strategie e azioni poste in essere per gestirli con l’obiettivo di rispondere ad un reale bisogno di conoscenza da parte degli stakeholder. Una strategia di comunicazione e marketing può quindi essere definita “Green” se si pone come obiettivo la valorizzazione del profilo sostenibile assunto da una azienda o da un brand per fini commerciali o di reputazione.
La sostenibilità come leva strategica nella comunicazione e nel marketing
La sostenibilità è diventata un requisito per rafforzare la propria presenza e competitività sui mercati ed è per questo che la comunicazione e il marketing delle imprese stanno evolvendo in questa direzione. In una società che è sempre più attenta ai risvolti ambientali e sociali delle politiche e delle scelte industriali la richiesta e la disponibilità di informazioni su questi aspetti sono in aumento. Clienti e consumatori sono più informati e consapevoli, e tendono a premiare le aziende che si impegnano concretamente a favore della società e dell’ambiente. Le imprese sono quindi chiamate a trasmettere ai propri stakeholder un messaggio che rafforzi l’identità e la reputazione aziendale con riferimento ai temi della sostenibilità. Una politica di comunicazione basata sulla sostenibilità ben realizzata consolida e definisce la presenza sul mercato, favorisce lo sviluppo di nuove opportunità di business, rafforza il rapporto con gli stakeholder.
Servizio di comunicazione della sostenibilità e green marketing
Supportiamo operativamente i nostri clienti nella pianificazione e realizzazione di strategie di marketing e comunicazione sostenibile. Ti aiutiamo a conoscere meglio il tuo settore/mercato in ambito di sostenibilità, a identificare le principali sfide e opportunità, a fissare e raggiungere obiettivi strategici, a selezionare i contenuti e gli strumenti più efficaci per la comunicazione della sostenibilità. Offriamo un pacchetto di servizi completo per veicolare l’identità sostenibile della tua azienda e promuovere i tuoi prodotti/servizi in chiave green:
- Supporto nella definizione di un piano di comunicazione sostenibile;
- Individuazione dei canali di comunicazione più adatti per i diversi stakeholder;
- Creazione di materiale comunicativo per lo sviluppo di una brand identity sostenibile: brochure, video, campagne social;
- Attività di green marketing mirate alla promozione di prodotti e/o servizi con caratteristiche legate alla sostenibilità;
- Impostazione di uno stile comunicativo trasparente, comprensibile ed efficace che valorizzi le buone pratiche e i benefici ambientali evitando il rischio di fare greenwashing;
- Conduzione di analisi di benchmark focalizzate sulla comunicazione della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa: comprensione di come e cosa comunicano i competitor;
- Cultura e valori aziendali: progettazione di campagne di comunicazione interna che valorizzano la responsabilità sociale d’impresa per creare engagement e rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti.
Scopri gli altri servizi Nextrategy!
L’appetito vien mangiando si suol dire… bene allora che aspetti?
Scopri gli altri servizi pensati per migliorare la tua performance sia online che offline ( si esiste ancora…)