Il Bilancio di sostenibilità migliora la reputazione della tua azienda

Il Bilancio di sostenibilità migliora la reputazione della tua azienda

Perché redigere un bilancio di sostenibilità? Un Bilancio di Sostenibilità comporta diversi vantaggi per l’azienda che sceglie di redigerlo. Vantaggi che apportano miglioramenti diretti alla gestione interna, e vantaggi che, da un punto di vista esterno, si riflettono sulla reputazione dell’azienda stessa. Redigere un Bilancio di Sostenibilità si traduce quindi in un migliore rapporto con gli interlocutori esterni: clienti, investitori, fornitori, comunità locali, associazioni sul territorio e altri stakeholder rilevanti.
Se internamente questo processo comporta un’impostazione consapevole di obiettivi e strategie, da un punto di vista esterno, il valore che apporta all’azienda, è la trasparenza.
Ed essere trasparenti, nell’era della misinformation e mistification, vuol dire dotarsi di uno dei requisiti di maggior rilevanza nel rapporto con gli interlocutori, e con chi vorremmo che lo diventasse.

Perché redigere un Bilancio di Sostenibilità

Redigere un bilancio di sostenibilità vuol dire applicare un processo di rendicontazione che tiene conto di fattori specifici, in grado di documentare l’entità degli impatti ambientali e sociali delle attività aziendali, e il modo in cui esse influenzano l’ambiente di riferimento.
Esistono delle linee guida che è utile seguire nella redazione di un Bilancio di Sostenibilità: i GRI Standards sono il principale modello di riferimento per la redazione dei Report di Sostenibilità. Queste linee guida vengono utilizzate per rendicontare i dati sull’impatto che un’azienda ha rispetto ai temi ambientali (emissioni di gas serra, impronta idrica, consumo di energia ecc.), ai temi sociali (occupazione, formazione, salute e sicurezza, pari opportunità, rispetto dei diritti umani ecc.) e ai temi economici (performance economiche, presenza sul mercato, impatti economici indiretti ecc.).

Perché redigere un Bilancio di Sostenibilià: quali vantaggi

Green reputation: un buon inizio

A differenza del bilancio d’esercizio, che è un documento volto a fornire dati e informazioni inerenti solo alla dimensione economico-patrimoniale dell’azienda, il bilancio di sostenibilità è uno strumento che permette alle imprese di presentare, a tutte le categorie di stakeholder ritenute rilevanti, risultati e impatti di natura economica, sociale e ambientale generati nell’esercizio delle proprie attività.
In tal modo le aziende dimostrano di non trascurare gli impatti generati sull’ambiente, sui dipendenti, sulla comunità locale, sui clienti e fornitori, assolvendo così all’esigenza oggi sempre più cruciale di interfacciarsi in modo trasparente con tutti i propri stakeholder importanti.
Abbiamo già parlato di quali siano i vantaggi che la redazione di un Report di Sostenibilità può apportare alla gestione interna dell’azienda; a quelli si aggiunge una seconda serie di miglioramenti, che riguardano il modo in cui l’azienda viene percepita dagli interlocutori esterni.

Migliora il rapporto con gli stakeholder

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento pubblicamente consultabile che contribuisce ad accrescere la fiducia degli stakeholder nei confronti della propria azienda. Il Report favorisce infatti una comunicazione integrata, completa e chiara da parte delle aziende, nei confronti dei propri portatori di interesse. Attraverso una descrizione della strategia e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, delle performance economiche, ambientali e sociali, dei progetti e iniziative implementati in ambito sostenibilità, le aziende risultano più trasparenti e credibili, accrescono la propria legittimazione a operare, e il consenso sociale. Il Bilancio di Sostenibilità è un mezzo fondamentale per la gestione dei rapporti con dipendenti, istituzioni e società, fornitori e clienti, in che modo?
Riducendo conflitti interni ed esterni, e promuovendo l’impegno dell’azienda per uno sviluppo economico duraturo, che si armonizza con i bisogni di tutela ambientale e promozione sociale.

Migliora la reputazione aziendale

La reputazione e il valore di un’azienda sono direttamente connessi al suo impegno e al suo posizionamento sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La redazione di un Bilancio di Sostenibilità premia le aziende, veicolandone una reputazione positiva presso i propri stakeholder. È di fondamentale importanza infatti che le aziende non solo adottino politiche, strategie e azioni in ambito di sostenibilità, ma che si impegnino anche a comunicare la loro condotta per diffondere una cultura della sostenibilità e differenziarsi dalla concorrenza. Le considerazioni sull’impatto ambientale e sulla salute, il trattamento dei lavoratori e un orientamento sociale ed etico stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella scelta tra i brand. La sostenibilità sta quindi diventando un pilastro fondamentale della corporate identity e della brand equity.
Le imprese che testimoniano il loro impegno su questo fronte, attraverso una rendicontazione trasparente e continuativa nel tempo, rafforzano la percezione pubblica positiva dell’azienda, migliorando la propria reputazione e valorizzando il brand.

Migliora la fiducia degli investitori e la capacità di ottenere finanziamenti

Sempre più investitori utilizzano le informazioni non finanziarie delle società, per orientare le proprie decisioni di investimento. Per gli italiani gli investimenti sostenibili sono diventati importanti: l’88% dichiara che a parità di rendimento sceglierebbe un’azienda sostenibile rispetto a una “tradizionale”, e il 71% farebbe questo tipo di investimento anche se avesse un rendimento inferiore*. Questo atteggiamento è riconducibile anche alla tendenza degli investitori e del mondo della finanza, di porre le migliori prestazioni finanziarie in relazione alle migliori prestazioni ESG (fattori ambientali, sociali e di governance).
Le aziende sostenibili offrono dunque risultati finanziari positivi e godono di una migliore stabilità finanziaria nel medio-lungo periodo.
Il Report di Sostenibilità diventa così uno strumento a servizio del mondo finanziario per analizzare questi parametri, che dimostrano di avere sempre più peso nelle scelte di investimento.
È inoltre bene tenere in considerazione come l’attuazione dei processi di rendicontazione della sostenibilità offra alle aziende maggiori possibilità di accedere a fondi e finanziamenti pubblici destinati a tematiche ambientali.

 

*Informazioni tratte dal 5° Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile, indagine realizzata da LifeGate

 

Lascia un commento