GREEN MARKETING
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ DELLA TUA AZIENDA
Green Marketing e perché adottare una strategia di comunicazione sostenibile?
La comunicazione della sostenibilità può essere fatta a scopo di marketing e/o istituzionale. Nel primo caso l’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare i propri prodotti o servizi in chiave sostenibile, attuando strategie di Green Marketing. Nel secondo caso un’organizzazione fornisce informazioni riguardo agli impatti ambientali e sociali generati e alle strategie e azioni poste in essere per gestirli con l’obiettivo di rispondere ad un reale bisogno di conoscenza da parte degli stakeholder. Una strategia di comunicazione e marketing può quindi essere definita “Green” se si pone come obiettivo la valorizzazione del profilo sostenibile assunto da una azienda o da un brand per fini commerciali o di reputazione.
La sostenibilità come leva strategica nella comunicazione e nel marketing
La sostenibilità è diventata un requisito per rafforzare la propria presenza e competitività sui mercati ed è per questo che la comunicazione e il marketing delle imprese stanno evolvendo in questa direzione. In una società che è sempre più attenta ai risvolti ambientali e sociali delle politiche e delle scelte industriali la richiesta e la disponibilità di informazioni su questi aspetti sono in aumento. Clienti e consumatori sono più informati e consapevoli, e tendono a premiare le aziende che si impegnano concretamente a favore della società e dell’ambiente. Le imprese sono quindi chiamate a trasmettere ai propri stakeholder un messaggio che rafforzi l’identità e la reputazione aziendale con riferimento ai temi della sostenibilità. Una politica di comunicazione basata sulla sostenibilità ben realizzata consolida e definisce la presenza sul mercato, favorisce lo sviluppo di nuove opportunità di business, rafforza il rapporto con gli stakeholder.
Servizio di comunicazione della sostenibilità e green marketing
Supportiamo operativamente i nostri clienti nella pianificazione e realizzazione di strategie di marketing e comunicazione sostenibile. Ti aiutiamo a conoscere meglio il tuo settore/mercato in ambito di sostenibilità, a identificare le principali sfide e opportunità, a fissare e raggiungere obiettivi strategici, a selezionare i contenuti e gli strumenti più efficaci per la comunicazione della sostenibilità. Offriamo un pacchetto di servizi completo per veicolare l’identità sostenibile della tua azienda e promuovere i tuoi prodotti/servizi in chiave green:
- Supporto nella definizione di un piano di comunicazione sostenibile;
- Individuazione dei canali di comunicazione più adatti per i diversi stakeholder;
- Creazione di materiale comunicativo per lo sviluppo di una brand identity sostenibile: brochure, video, campagne social;
- Attività di green marketing mirate alla promozione di prodotti e/o servizi con caratteristiche legate alla sostenibilità;
- Impostazione di uno stile comunicativo trasparente, comprensibile ed efficace che valorizzi le buone pratiche e i benefici ambientali evitando il rischio di fare greenwashing;
- Conduzione di analisi di benchmark focalizzate sulla comunicazione della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa: comprensione di come e cosa comunicano i competitor;
- Cultura e valori aziendali: progettazione di campagne di comunicazione interna che valorizzano la responsabilità sociale d’impresa per creare engagement e rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti.